Progetto

“Together for the Community” è un progetto di collaborazione durato due anni che ha visto coinvolte due organizzazioni internazionali: l’associazione portoghese Spin e quella italiana VulcanicaMente. Entrambi gli enti hanno inviato ed accolto un totale di 8 volontari senior (italiani e portoghesi) per un periodo di 4 settimane. 

I volontari sono stati coinvolti nelle attività e progetti sviluppati dall’organizzazione di accoglienza, specialmente nel campo del lavoro comunitario, del dialogo intergenerazionale e della gestione dei progetti internazionali. Hanno anche avuto la possibilità di sviluppare e implementare alcuni progetti personali collegati a questi o altri campi di interesse dell’associazione ospitante (apprendimento e dialogo interculturale, diritti umani, inclusione sociale, ecc.). L’aspetto più importante di questo servizio di volontariato è stato il diretto e costante coinvolgimento dei volontari nella comunità locale. Durante la loro permanenza sono entrati in contatto con bambini, giovani, adulti e anche altri anziani. 

In questo progetto i volontari hanno avuto modo di vivere e fare esperienza di una cultura differente dalla propria, di comprendere stili di vita diversi, così come di acquisire alcune competenze e strumenti utili nel lavoro comunitario, di comprendere il funzionamento delle ONG, di migliorare le proprie capacità di comunicazione interculturale e di imparare le basi della lingua portoghese/italiana. 

Questo progetto ha inoltre significativamente facilitato lo scambio di pratiche ed idee fra le due associazioni partner.

Volontari portoghesi e il team VulcanicaMente
Volontari italiani e il team Spin