giovedì 6 marzo 2014

Spin!

Oggi andiamo a conoscere la sede dell’associazione Spin. Aneta ci accompagna. Carnide, il quartiere, e’ molto bello. La sede di Spin e’ come i ragazzi che l’hanno creata: semplice, accogliente, luminosa come i loro sorrisi e grande come i loro cuori che lavorano per migliorare il mondo. Anche qui grande accoglienza:

Sede dell' associazione Spin
Cartello di benvenuto per noi
conosciamo altri volontari, ci raggiunge Sara (il Grande Capo) che avevamo gia’ incontrato su Skype insieme ad Aneta, visitiamo tutto l’edificio: l’asilo infantile, l’ostello per i giovani, la cucina, le sedi delle altre attivita’. Anche oggi in allegria pranziamo tutti insieme su una grande tavola all’aperto, nel caldo sole che e’arrivato com noi qui a Lisbona. 




Mi rendo conto che l’organizzazione dei tempi e’ perfetta anche se tutto appare informale. Arrivando di mercoledi abbiamo quattro giorni per adattarci, il primo e’ giovedi, giorno che i giovani di Spin hanno eletto “o dia do frango” (il giorno del pollo), ovvero il giorno della settimana in cui mangiano tutti insieme a tavola il pollo cucinato da un volontario, perche’negli altri giorni si fanno velocemente un panino per non perdere tempo sul lavoro. Essendo oggi quel giorno, abbiamo potuto condividere questo momento senza influire sulle loro abitudini e tempistiche. E loro hanno potuto dedicarsi a noi in serenita’. Venerdi l’associazione ha in programma una gita a Fatima com l’Academia Senior e ci ha inseriti, sabato e domenica liberta’ per tutti e lunedi pronti a cominciare il corso di portoghese propedeutico alla nostra mission di volontari. Ma noi da bravi italiani un po’ di tempo glielo abbiamo fatto perdere perche’ abbiamo portato per loro un sacco di regali.

Gonzalo con la maglietta disegnata da Stefania

Apertura dei pacchetti
Sara annega in un fischietto ad acqua
Applausi ai regali

Aneta e Sara le curiose

Nessun commento:

Posta un commento