Partecipanti

Volontari italiani:

FERNANDO GATTO


Il mio motto di vita è "Vivi e lascia vivere" (non è molto originale ma è sicuramente il mio motto). Per quanto riguarda il blog ho pensato di sintetizzare così: "Amante dei viaggi, dell’imprevisto e dell’avventura, ho iniziato a viaggiare più di frequente negli ultimi anni e precisamente da quando sono andato in pensione. Docente di Matematica per oltre 30 anni, ho insegnato 8 anni a Torino e poi altri 22 nella scuola media di San Donato di Lecce dove ho concluso la mia carriera. Oltre che a viaggiare mi piace ospitare persone provenienti da tutte le parti del mondo con le quali scambiare opinioni, idee, usanze e costumi."


STEFANIA CICCARELLI


Ciao a tutti, sono Stefania, ho 54 anni, sono una genovese che vive nel Salento, ho un marito pugliese e due figli "pugliguri" di cui sono molto orgogliosa, come tutte le madri (forse in Portogallo non conoscono il detto"ogni scarrafone è bello a mamma sua": diciamoglielo, è cultura italiana!!). Come tutti noi abitanti del pianeta Terra sono uno zero: prima mi pareva una condizione  indecorosa, oggi penso sia una cosa bellissima. Come tutti i liguri e certo anche i portoghesi amo il mare, la navigazione e vorrei scoprire tutto il mondo, sono a mio agio nei porti e la costa è il mio habitat naturale. Sono felice di fare questo viaggio a Lisbona, soprattutto con queste modalità che permettono di partecipare alle attività locali, conoscere un po' la lingua e la gente. Voglio riempirmi gli occhi e l'anima con TUTTE le bellezze di questo paese, il cuore con tutte le persone nuove che incontrerò e la "panza" con tutte le cose buone che sicuramente sanno fare! Frasi, aforismi e citazioni che mi piacciono ce ne sono a vagoni, li scriverei ovunque per circondarmene e/o regalarli agli altri, ma tre sono quelli più ricorrenti: al primo posto SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO di Walt Disney (un genio, un grande innovatore del suo tempo); al secondo QUANDO IL GIOCO SI FA DURO I DURI COMINCIANO A GIOCARE di Benito Mussolini (ma mi piaceva già prima di sapere che lo aveva detto lui!!!!) e poi in fine OGNI LASCIATA E' PERSA di cui ignoro l'autore, forse è saggezza popolare; quest'ultima frase ho smesso di dirla perchè a mia figlia viene l'allergia quando la sente (ma io la penso lo stesso,Alessandra!). C'è poi una storiella di pagliuzze e travi nell'occhio che tutti dovremmo tenere a mente SEMPRE e sono certa che anche in Portogallo la conoscono bene, l'Autore è un tipo assai famoso.

La mia grande passione è la pittura in varie declinazioni e molteplici aspetti, attraverso la quale cerco di creare ambienti e soggetti cromaticamente armoniosi che avvolgano chi li vive in un'atmosfera di gioia e di bellezza: è il mio piccolo modo di cambiare il mondo. Ho sempre fame di imparare cose nuove. Vorrei amare di più e meglio ma i miei numerosi limiti mi fanno volare bassa, tuttavia non demordo.

GIUSEPPE FRANCO –PINUCCIO


Mi chiamo Giuseppe Franco anche se tutti mi chiamano Pinuccio. Ho 63 anni e sono in pensione. Ma se vi siete fatto l'idea che abbia messo le pantofole e che faccia la vita da pensionato..... beh....., vi siete sbagliati proprio. Approfitto del fatto di avere più tempo libero per viaggiare, leggere e dedicarmi ai miei sport preferiti, che sono la speleologia ed il canyoning. 

La scoperta della Grotta Micello a Poggiardo 
Un mio motto? L'ho preso in persistito da Dante Alighieri e recita cosi: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza!” 


ANGELA SABATO


Il motto di vita che mi viene in mente è " Vivi e Lascia Vivere". Provo a descrivermi: ...ho quasi 55 e spesso devo ricordarmene :) Ho vissuto intensamente ogni momento bello e brutto della mia vita, ho una bella famiglia, dei figli meravigliosi. Ho tanto da dare, ho sempre avuto voglia di imparare, conoscere nuove persone, condividere esperienze di vita; mi piace fare gruppo ed organizzare... inutile dire che mi piace stare con i giovani perché mi danno altrettanta carica di vita e mi ricordano la sedicenne che vive in me. 

Mi piace ascoltare gli altri, raccontarmi e confrontarmi. Mi piace cucinare, amo coccolare i bambini. Mi piace il rock and roll, ma non lo so ballare... Ed infine ciliegina sulla torta... amo Freddy Mercury alla follia.



Volontari portoghesi:


Isabel
"Per me tutto è cominciato a Lisbona quando, in una lezione di italiano dell’Accademia Senior di Carnide, ho conosciuto Angela, Fernando, Pinuccio e Stefania… una merenda condivisa in cui ho provato il delizioso pasticciotto di Angela!  

L’idea di vivere in prima persona un’esperienza simile e partecipare ad un progetto di volontariato in Italia mi ha da subito entusiasmata e sono rimasta ad aspettare, attenta, la “mia” opportunità. È che ho 56 anni e sono disoccupata, voglio dire, ho tutto il tempo del mondo e mi piace molto conoscere… persone, luoghi, progetti, culture…”

Lurdes
“Volontaria per la prima volta in questo tipo di progetti, residente ad Amadora, vicino a Lisbona, ho 62 anni, in pensione dal servizio pubblico, ho svolto, in aggiunta ad altre attività, il ruolo di “assicurare il benessere alimentare e non solo” del gruppo di volontari. Mi considero una persona molto creativa e disponibile a condividere idee.”

António
“Ho saputo dell’esistenza di questo progetto da Isabel. Ho 61 anni, sono in pensione e visto non ero mai stato nel sud Italia questa è stata un’opportunità fantastica. Sono un tuttofare e sempre pronto per il servizio volontario.”

Manuel
“Ho partecipato a questa avventura per curiosità e voglia di conoscere persone e culture nuove. L’Italia è uno dei paesi che più mi piace visitare e percorrere la regione Puglia, con le sue bellissime spiagge sull’Adriatico, i suoi castelli, monumenti ed edifici pieni di storia, è stato un piacere per la vista e tutti gli altri sensi. Ho voglia di tornare a Lecce e spero che riesca ad ottenere lo statuto di Capitale Europea della Cultura nel 2019.”